Le occhiaie possono avere diverse sfumature, dal blu al viola, fino al marrone/grigio, e possono essere particolarmente difficili da coprire col trucco: fortunatamente, esistono trattamenti e prodotti specifici che possono aiutare a ridurle visibilmente, migliorando l’aspetto generale della pelle. Tra i principi attivi di origine naturale più comuni ed efficaci, spesso ingredienti di prodotti cosmetici specifici, ci sono l’acido ialuronico e la caffeina.
Occhiaie: perché acido ialuronico e caffeina possono aiutare
Due “attivi” che, se combinati in un unico trattamento, hanno effetti riducenti sulle occhiaie che si potenziano a vicenda: l’acido ialuronico, infatti, idrata e rimpolpa, mentre la caffeina contribuisce a ridurre il gonfiore e a mitigare l’effetto delle discromie cutanee, lavorando insieme per migliorare l’aspetto del contorno occhi. Ma vediamoli nel dettaglio.
Acido Ialuronico
L'acido ialuronico è una sostanza di origine naturale, presente nel nostro corpo, nota soprattutto per le sue incredibili proprietà idratanti. È una molecola capace di trattenere grandi quantità di acqua. Quando si parla di occhiaie, un correttore con acido ialuronico può essere particolarmente utile perché aiuta a ridurle e a dare volume alla pelle sotto gli occhi, idratandola intensamente, rendendo lo sguardo più fresco e riposato.
Caffeina
La caffeina è un altro ingrediente di origine naturale, molto usato nei prodotti skincare, particolarmente apprezzato per le sue proprietà stimolanti. Infatti, agendo come un “vasocostrittore”, cioè contribuendo a restringere i vasi sanguigni, riducendo il gonfiore e la visibilità delle vene sotto la pelle. Questo è particolarmente utile per trattare le occhiaie scure. Inoltre, la caffeina ha proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, per un contorno occhi più tonico.
Quale correttore con caffeina e acido ialuronico scegliere
Le occhiaie, quindi, possono essere trattate: ma cosa fare quando, comunque, sono ancora presenti? Un valido alleato della tua bellezza è il corretto, elemento del make-up imprescindibile per minimizzare piccole imperfezioni e uniformare l’incarnato.
In particolare, True Match Concealer di L'Oréal Paris è un correttore formulato per offrire una copertura naturale e uniforme, mentre tratta l'inestetismo grazie ai suoi attivi, tra cui proprio acido ialuronico e caffeina. Questo prodotto è formulato per adattarsi perfettamente al tono e alla texture della tua pelle, offrendo una copertura precisa e modulabile, essendo disponibile in ben 9 tonalità differenti.
Scegliere la tonalità di correttore più adatta al proprio incarnato, infatti, è fondamentale per un risultato impeccabile, dove il prodotto non solo riesce a coprire le occhiaie ma si fonde così perfettamente con la tonalità della propria pelle e con gli altri prodotti utilizzati, ad esempio con il fondotinta scelto, da risultare invisibile, come se non ci fosse nemmeno. E chi ama un effetto naturale per il proprio make-up sa quanto questo sia importante.
Ma come applicarlo alla perfezione? Molto importante picchiettarlo delicatamente nelle zone interessate con il dito o, per un risultato ancora più professionale, sfumando con un pennello ad hoc. E per far durare il trucco ancora più a lungo, non dimenticate un tocco di spray fissante quando il look è completo!