Armocromia estate: caratteristiche e palette
Armocromia estate: i sottogruppi
Quali sono i colori amici dei capelli in base al sottogruppo? Non tutte le persone “estate” rientrano infatti in una categoria: grazie ai sottogruppi, possiamo ulteriormente scegliere la tinta più adatta, così da ottenere un effetto wow.
Soft
Iniziamo dal sottogruppo soft: ton sur ton è la risposta migliore che possiamo dare. Sì, un biondo delicato, da scegliere proprio sulla base dell’incarnato. Per un aspetto più lunare, suggeriamo di mantenere in ogni caso la tinta chiara, senza scadere negli eccessi.
Light
Procediamo con il sottogruppo light: generalmente, in questo caso, si consiglia di valorizzare proprio il colore chiaro naturale. La tinta migliore? Il biondo luminoso e freddo. Invece, vanno evitate le sfumature troppo vivide, come per esempio l’arancione, o le tonalità calde, tra cui riflessi ramati o dorati.
Cool
Generalmente in questo sottogruppo troviamo le persone con capelli castani, o magari biondo cenere, e un’altra caratteristica in comune è l’azzurro degli occhi. La scelta migliore da fare? Evitare di scurire (o schiarire) troppo. Un riflessante per capelli è la soluzione più indicata, così da esaltare il colore naturale, ottenendo un effetto brillante non da poco.
Puro
E per chi fa parte del sottogruppo puro? Il sottotono è freddo, il valore è chiaro: anche contrasto e intensità sono piuttosto bassi. A questo punto è meglio optare per tonalità amiche dell’estate, tra cui le nuances fredde, delicate e chiare. Il colore naturale dovrebbe essere mantenuto il più naturale possibile.
Armocromia estate, perché ravvivare il colore dei capelli?
Madre Natura non sbaglia un colpo, lo sappiamo, ma perché non osare un po’ di più? Con la teoria del colore, infatti, molte persone hanno avuto la possibilità di valorizzare la bellezza attraverso ogni singola sfumatura. Ovviamente, al giorno d’oggi abbiamo molta libertà di scelta: troviamo così tante tinte in commercio che non sempre è facile capire quale acquistare.
Con l’aiuto dell’armocromia e con la possibilità di fare una prova virtuale per la colorazione, abbiamo davvero la possibilità di rendere giustizia alla nostra chioma. Perché, sì, volente o nolente, è proprio lei ad aggiungere armonia al volto: prima di procedere con qualsiasi tinta, cerchiamo di comprendere le basi dell’armocromia e soprattutto scegliamo nuances amiche del nostro sottogruppo. Il risultato ci lascerà senza fiato.