LE MOLESTIE IN LUOGO PUBBLICO SONO IL PRIMO PROBLEMA AFFRONTATO DALLE DONNE NEL MONDO
Secondo uno studio internazionale condotto da L'Oréal Paris con il partner di ricerca Ipsos1, le molestie sessuali in luoghi pubblici sono state identificate come il problema più importante affrontato dalle donne in tutto il mondo. In effetti, le molestie in luoghi pubblici sono una barriera nella vita quotidiana delle donne, privando il loro senso di sicurezza e di autostima. Va contro i valori dell'empowerment femminile, al cuore del DNA di L'Oréal Paris. Ecco perché L'Oréal Paris si impegna a lottare contro le molestie in luoghi pubblici in tutto il mondo.
1. Ricerca internazionale sulle molestie sessuali in luoghi pubblici, condotta da L'Oréal Paris con Ipsos, con dati raccolti in 15 Paesi con oltre 15.500 partecipanti, Marzo 2021
FAI LA FORMAZIONE E UNISCITI A L'ORÉAL PARIS NELLA LOTTA CONTRO LE MOLESTIE IN LUOGHI PUBBLICI
L’Oréal Paris ha lanciato il programma Stand Up contro le molestie in luoghi pubblici l’8 marzo 2020 in collaborazione con Right To Be (ex Hollaback!), una ONG esperta nella lotta contro le molestie di ogni tipo. Attraverso il nostro programma internazionale di formazione Stand Up, siamo disposti a contribuire a una cultura di rispetto, dignità e valore, dando potere a oltre 1,5 milioni di persone con il Metodo delle 5D di Right To Be entro la fine del 2022. Il Metodo delle 5D (Distrarre, Delegare, Documentare, Dare sostegno, Dire) è uno strumento semplice ed efficace per aiutare le persone a intervenire in sicurezza quando sono testimoni o subiscono molestie in luoghi pubblici.
UN MOVIMENTO GLOBALE: QUASI 800.000 PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA FORMAZIONE STAND UP
Con l'aiuto di partner di beneficenza locali, 37 Paesi hanno lanciato Stand Up e sono state formate quasi 800.000 persone in tutto il mondo.
Un sondaggio sociale del 2022 condotto da L'Oréal Paris2 con il partner di ricerca Ipsos ha rivelato che il programma Stand Up ha dato un potere significativo a coloro che hanno partecipato alla formazione, dando loro il potere di camminare con sicurezza per le strade e di agire: il 97% dei testimoni di molestie in luoghi pubblici è in grado di intervenire dopo aver seguito la formazione Stand Up. Inoltre, il 90% di coloro che ha partecipato alla formazione di Stand Up afferma che ora è in grado di agire per combattere le molestie in luoghi pubblici se ne è testimone.
2. Indagine sull'impatto sociale sulla formazione Stand Up Contro le molestie in luoghi pubblici, condotta da L'Oréal Paris con Ipsos, con dati raccolti in 4 Paesi con oltre 4.967 partecipanti, marzo 2022.