Fonte: L’Oréal Paris studies, 2021 and 2023
Le molestie di strada rappresentano la sfida principale per donne e ragazze in tutto il mondo
Le molestie negli spazi pubblici sono una delle forme più diffuse di violenza di genere. Ogni atto di molestia di strada ha un impatto sulle donne ben più profondo di quanto si possa immaginare: altera il loro comportamento, mina la fiducia in sé stesse, riduce l'autostima. Le porta a evitare certi luoghi, a rivedere il proprio aspetto e a sentirsi insicure quando escono da sole. Con un impatto significativo sulla capacità delle donne di organizzare la propria vita, le molestie di strada possono portare alla loro invisibilità nella società:
- 1 donna su 2 (49%) rinuncia a delle opportunità a causa del timore di subire molestie di strada.
- 1 donna su 2 (41%) rinuncia a eventi sociali (uscite a ristoranti, bar, locali, appuntamenti).
- 1 donna su 4 (24%) rinuncia a opportunità lavorative.
- 1 donna su 4 con meno di 35 anni (23%) rinuncia a opportunità di studio (scuola/università).
Da oltre mezzo secolo, L'Oréal Paris si impegna a dare a tutte le donne la forza e la fiducia di cui hanno bisogno, abbattendo le barriere che impediscono loro di affermare il proprio valore. Poiché le molestie di strada vanno contro tutto ciò in cui L'Oréal Paris crede, nel 2020 il brand ha lanciato un programma globale per combatterle: Stand Up contro le molestie di strada, con due principali ambizioni: sensibilizzare su questo problema globale e insegnare alle persone come reagire di fronte a situazioni di questo tipo.
L'Oréal Paris si impegna a cambiare le mentalità, per un mondo inclusivo, equo e rispettoso, dove le donne sono visibili, potenti e protagoniste delle proprie scelte. Perché nulla dovrebbe frapporsi tra una donna e il suo valore.
FAI LA FORMAZIONE E UNISCITI A L'ORÉAL PARIS NELLA LOTTA CONTRO LE MOLESTIE IN LUOGHI PUBBLICI
l programma "Stand Up" contro le molestie in luoghi pubblici è stato lanciato nel 2020 in collaborazione con Right To Be. Il programma di formazione si basa sulla metodologia dei 5D di Right To Be: cinque strumenti semplici ed efficaci per aiutare donne e uomini a intervenire in sicurezza quando sono testimoni o vittime di molestie di strada.
Un movimento globale per fermare le molestie nei luoghi pubblici.
Per costruire questo movimento globale, il programma porta la sua formazione nel cuore delle comunità locali, collaborando con ONG locali esperte in violenza di genere, in ogni paese. Dal lancio del programma nel 2020, più di 2,5 milioni di persone sono state formate in 44 paesi.
Uno studio condotto da L'Oréal Paris con Ipsos nel 2022 dimostra l'impatto concreto del programma. Il 97% delle persone intervistate afferma di sentirsi più preparato a reagire di fronte alle molestie di strada dopo aver seguito la formazione.
Con il programma "Stand Up" contro le molestie di strada, L'Oréal Paris offre a ogni donna il potere di prendere il controllo della propria vita, di credere in se stessa, di occupare il posto che merita nella società e di fare la differenza. Perché nulla dovrebbe frapporsi tra una donna e il suo valore.