
Un docu-film sul genio creativo dietro allo slogan di L’Oréal Paris
Il manifesto di quattro parole di Ilon Specht ha cambiato la società per sempre ed è all'origine dell'impegno di L'Oréal Paris per l'emancipazione femminile. La sua eredità alimenta il valore dell'iniziativa "Perché io valgo" di L'Oréal Paris e guida la nostra missione di emancipazione femminile su larga scala.
Delphine Viguier-Hovasse, Global Brand President di L'Oréal Paris.

CONOSCI LO SLOGAN, MA CONOSCI LA.
DONNA CHE LO HA INVENTATO?
The Final Copy of Ilon Specht è un racconto intimo sul letto di morte della geniale pubblicitaria che ha coniato l'iconico slogan di L'Oréal Paris "Perché io valgo" nel 1971, un manifesto femminista di quattro parole che, contro ogni previsione, ha cambiato per sempre la pubblicità. Un omaggio a Ilon Specht, la donna e copywriter dell'agenzia McCann che ha sfidato coraggiosamente le norme del suo tempo, osando andare creativamente dove nessuna azienda di bellezza o pubblicitaria era mai andata prima, dal regista due volte premio Oscar® Ben Proudfoot. Dagli inizi nel mondo della pubblicità, agli ostacoli che ha dovuto affrontare come donna nel settore e alla sua incessante lotta per l'emancipazione femminile, Ilon Specht, scomparsa nell'aprile 2024, offre un ultimo discorso emozionante in questo breve documentario di grande impatto. Oggi, la sua visione e la sua eredità continuano a ispirare generazioni di creativi alla McCann e a sostenere lo spirito di L'Oréal Paris, dando forza alle donne di tutto il mondo affinché credano nel proprio valore. La genialità di Ilon Specht non solo ha plasmato le basi della missione di L'Oréal Paris, ma ha anche innescato un movimento globale, ispirando le donne a stabilire i propri standard di bellezza. Essendo lo slogan pubblicitario più longevo della storia - e tradotto in 40 lingue - la frase è ormai sinonimo del marchio di bellezza numero uno al mondo e continua a unire e motivare le donne a livello globale.
"I'M WORTH IT"
Più di 50 anni fa, Ilon Specht fece un'affermazione forte: le donne contavano e meritavano l'investimento in prodotti di bellezza di alta qualità. "Perché io valgo" è uno slogan rivoluzionario che ha inaugurato una nuova era di femminismo. Questo messaggio di empowerment, coniato per la linea di colorazioni per capelli Préférence del marchio, è stato il primo nella pubblicità a sostenere il valore di una donna. L'audace idea di Ilon Specht prevedeva una donna che parlava direttamente alla telecamera, cosa mai fatta prima in nessuna pubblicità, e quindi ha avuto una risonanza profonda e ampia.
UNO SLOGAN ICONICO
"Quello che ho trovato meraviglioso è che l'iconico slogan di Ilon, 'Perché io valgo', non era semplicemente un mantra pubblicitario intelligente o una frase superficiale. Era un profondo riflesso di chi fosse Ilon. Adoro il fatto che queste parole siano ora ricamate nel tessuto della nostra cultura. Il nostro film mostra che raccontano una storia più profonda che penso sorprenderà, commuoverà e alla fine metterà alla prova il pubblico, come ha fatto con me."
Ben Proudfoot, regista due volte premio Oscar®.

Ilon Spech, nata nel 1943, è stata una copywriter pubblicitaria americana che ha infranto il soffitto di cristallo del settore pubblicitario, dominato dagli uomini. Dopo aver abbandonato il college in California, Ilon ha prosperato nel mondo della pubblicità e ha dato un contributo fondamentale all'impegno di L'Oréal Paris per l'emancipazione di tutte le donne. Nel 1971, mentre lavorava presso l'agenzia pubblicitaria McCann, Ilon Specht ha creato una frase che sarebbe diventata più di un semplice slogan: Perché Io Valgo. Questo messaggio è diventato un grido di battaglia per il movimento di emancipazione femminile, ispirando donne di tutte le età e provenienze ad abbracciare la propria bellezza e ad affermare il proprio valore. Queste tre parole hanno plasmato la missione quotidiana di L'Oréal Paris per oltre cinquant'anni e hanno rivoluzionato per sempre il mondo della pubblicità.