L’IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI
Il punteggio di impatto ambientale offre una panoramica accurata dell’impatto di un prodotto prendendo in considerazione 14 fattori che impattano sul pianeta*, incluso le emissioni di gas effetto serra, la scarsità idrica, l'acidificazione degli oceani e l'impatto sulla biodiversità. Gli impatti vengono misurati a ogni fase del ciclo di vita di un prodotto e calcolati analizzando non solamente l'approvvigionamento, la produzione e il trasporto, ma anche l’utilizzo da parte del consumatore e la riciclabilità del packaging, presentando il tutto in modo chiaro.
Infine nella sezione "Impatto ambientale" della pagina di descrizione di ogni prodotto vengono fornite informazioni aggiuntive sulle condizioni di produzione e sul packaging, in modo da assicurare una trasparenza totale sui nostri prodotti.
LA MISURAZIONE DELL’IMPATTO LUNGO L’INTERO CICLO DI VITA DEI PRODOTTI
UN PUNTEGGIO CHIARO DEI NOSTRI PRODOTTI
Confrontare i prodotti L’Oréal Paris
Ad oggi il punteggio ambientale è disponibile per i prodotti L’Oréal Paris per la cura dei capelli e della pelle e per la linea Men Expert.
Utilizzando il punteggio ambientale è possibile raffrontare un prodotto con gli altri prodotti del Gruppo L’Oréal presenti all’interno della stessa categoria. Ad esempio, gli shampoo con punteggio “A” presentano l’impatto minore mentre gli shampoo con punteggio “E” hanno l’impatto ambientale più elevato. Il sistema di etichettatura assegna un punteggio da A a E a ogni prodotto. Scopri di più sul metodo di assegnazione dei punteggi A-E (aggiungere hyperlink)
Il punteggio ambientale dei prodotti L'Oréal Paris è disponibile online nella pagina di descrizione del prodotto, dopo la lista ingredienti.
IMPATTO AMBIENTALE COMPLESSIVO
Scopri di più sul nostro impegno per ridurre l’impronta ambientale.
SCOPRI LA NOSTRA METODOLOGIA
La metodologia dell’etichettatura basata sull’impatto ambientale è in linea con gli standard europei sull’impronta ambientale dei prodotti (Product Environmental Footprint - PEF), volti a ridurre l’impatto ambientale dei beni e dei servizi applicando un approccio che utilizza molteplici criteri. I dati sono anche verificati da Bureau Veritas Certification, revisore indipendente riconosciuto a livello internazionale.
- Clicca qui per scoprire di più sulla Metodologia
- Clicca qui per accedere al report di verifica di Bureau Veritas
GLOSSARY
IMPRONTA DI CARBONIOLa quantità di emissioni di gas effetto serra (CO2) che un prodotto rilascia durante il suo ciclo di vita, ovvero durante l'approvvigionamento degli ingredienti, la produzione del packaging, la realizzazione del prodotto finale, il trasporto, l’utilizzo dei packaging e la gestione dei relativi rifiuti. Lo sapevi che…? Il consiglio degli esperti ELVIVE |
|
IMPRONTA IDRICALa quantità di acqua utilizzata durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, ovvero la quantità che include l’acqua impiegata per l’approvvigionamento degli ingredienti, la produzione del packaging, la realizzazione dei prodotti finali nello stabilimento, l’utilizzo del prodotto (ad es. doccia) e l’acqua necessaria per trattare le acque reflue. Lo sapevi che…? Il consiglio degli esperti ELVIVE |
|
STABILIMENTO PRODUTTIVO RESPONSABILEUno stabilimento produttivo che, anno dopo anno, riduce le proprie emissioni di gas effetto serra (CO2), il consumo idrico e la produzione di rifiuti e che contribuisce allo sviluppo dell’occupazione locale, con particolare riferimento alle persone in situazioni di vulnerabilità economica, offrendo altresì ai propri dipendenti accesso ad attività formative. Lo sapevi che…? Gli stabilimenti L’Oréal Paris si sono impegnati a utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2025 e il nostro obiettivo è trasformarli, entro il 2030, in stabilimenti “Waterloop” dove tutta l’acqua industriale è trattata nuovamente, riciclata e riutilizzata attraverso un circuito interno.Pittogramma emissioni di CO2 |
|
CARTA/CARTONCINO CERTIFICATI DA FSC™ O PEFC*La carta o il cartoncino utilizzati nel packaging dei prodotti provengono esclusivamente da foreste gestite responsabilmente al fine di tutelarne la biodiversità e vengono certificati in maniera indipendente da FSC™. Lo sapevi che…? *FSC™ (Forest Stewardship Council), PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification)
|
|
MATERIALE RICICLATOMateriale ottenuto da altri materiali riciclati. Lo sapevi che…? Il consiglio degli esperti ELVIVE Con Elvive, in L’Oréal Paris ci impegniamo a combattere lo spreco domestico di plastica e per questo quasi il 100% delle bottiglie* dei nostri shampoo e balsami sono realizzati con plastica riciclata. Lo sapevi che queste bottiglie sono anche pronte per il riciclo? Perché il nostro pianeta vale.
*Esclusi i tappi, per i quali stiamo comunque cercando una soluzione più sostenibile
|
|
RICICLABILEComponenti che, ove consentito dalle infrastrutture, possono essere raccolti e trattati mediante uno specifico processo industriale per derivarne un materiale nuovo*. *Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation della riciclabilità mondiale su ampia scala e nella pratica
Lo sapevi che…? *Esclusi i tappi, per i quali stiamo comunque cercando una soluzione più sostenibile
Il consiglio degli esperti ELVIVE |
|
NORMATIVE SUL LAVORO: I 4 PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DEI LAVORATORITutti i fornitori diretti dai quali L'Oréal Paris acquista i componenti o gli ingredienti dei suoi prodotti si impegnano a rispettare i principi fondamentali delle Nazioni Unite relativi agli standard lavorativi:
Lo sapevi che…? |
|
FORNITORI IMPEGNATI A FAVORE DELL'INCLUSIONE SOCIALEFornitori di ingredienti e packaging che offrono accesso a un impiego e un salario dignitoso a persone provenienti da comunità socialmente e/o economicamente vulnerabili in quanto beneficiari di almeno un programma di Solidarity Sourcing del Gruppo L'Oréal. Per scoprire di più sul programma di Solidarity Sourcing di L'Oréal clicca qui. Lo sapevi che…? |