(1) Il livello di biodegradabilità di una formula è calcolato sulla base degli ingredienti che la compongono. Si intende quindi il livello percentuale di biodegradabilità di una formula dato dalla percentuale di ingredienti biodegradabili (per peso) rispetto al totale di ingredienti biologici (ossia contenenti carbonio da organismi viventi) all’interno della formula.
Ottimizzare il packaging
L’Oréal Paris sta accelerando la transizione verso l’economia circolare attraverso l’ottimizzazione dei packaging. La priorità è ridurre la quantità complessiva di imballaggio e successivamente sostituire l’uso di eventuali materiali che presentino alternative migliori. È possibile ad esempio introdurre nuovi formati innovativi che riducano la plastica e sostituire la plastica vergine con materiali riciclati o bio-based.
La nostra strategia di eco-packaging
-
RIDURRE
Riduciamo il peso e le dimensioni del packaging,
o lo eliminiamo. L’Oréal Paris è alla ricerca di alternative al packaging monouso e propone soluzioni riutilizzabili, oltre a quelle ricaricabili. Promuoviamo inoltre soluzioni multidose per sostituire quelle monodose.
-
SOSTITUIRE
Sostituiamo alcuni materiali con alternative a minore impatto attraverso:
la promozione dell’economia circolare,
• utilizzando materiali riciclati post-consumo (PCR);
• l’uso di materiali rinnovabili come plastica di origine biologica.
-
RICICLARE
Ci impegniamo per migliorare la riciclabilità dei nostri packaging, ridurre le materie prime necessarie per realizzarli ed evitare che si trasformino in rifiuti. Facciamo anche innovazione per assicurare che ogni elemento del packaging possa essere riciclato attraverso il sistema di raccolta differenziata e incoraggiamo i consumatori a riciclare.
Entro il 2025 il 100% dei nostri packaging in plastica sarà ricaricabile, riciclabile, riutilizzabile o compostabile.