Ecco come rendere i capelli lucidi e luminosi: la guida completa

Che ci si vada tutte le settimane o una volta al mese, diciamolo: il momento in cui usciamo dal parrucchiere è il migliore! Infatti, è quello in cui abbiamo i capelli lucidi e luminosi come le star del cinema sul red carpet: la chioma cattura la luce e risulta setosa e liscia, senza il minimo accenno del tanto odiato “effetto crespo”.
E vorremmo che quella sensazione di perfezione durasse più a lungo, anche quando ci occupiamo in autonomia della haircare routine. 

Avere i capelli sempre puliti, disciplinati e lucenti, infatti, ci fa stare bene, è un vero atto di amore verso se stessi. Per renderlo possibile, abbiamo realizzato una guida con qualche consiglio di bellezza per i vostri capelli e un trattamento in 4 step che contribuirà a renderli davvero glossy.

Capelli luminosi come dal parrucchiere: qualche accorgimento utile

Il benessere del capello passa anche da alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare nella vita di tutti i giorni. Vediamone un paio tra i più utili che, spesso, si tende a sottovalutare. 

In primis, però, spieghiamo il perché dei capelli spenti: quando la nostra capigliatura diventa crespa, opaca e poco luminosa? Tendenzialmente, quando il capello è danneggiato, poiché la superficie diventa incapace di riflettere la luce. 

Combattere i capelli spenti parte dalle buone abitudini

Trattare i capelli in modo non adeguato può portare come conseguenza a una minore luminosità. 

Un esempio comune di pratica poco efficace ai fini della lucentezza del capello è l’uso di strumenti per l’asciugatura o la piega utilizzati nel modo sbagliato, a temperature eccessivamente elevate: un capello disidratato e secco avrà quasi certamente un aspetto spento e si può arrivare persino a spezzarsi.

Infine, vanno citate anche le normali condizioni ambientali in cui si vive, che possono incidere sul benessere del capello: basti pensare allo smog in città oppure, problematica comune con l’arrivo dell’estate, l’impatto della salsedine e del sole sui capelli durante le lunghe giornate di vacanza in spiaggia. 

Ogni quanto lavarli per avere capelli lucidi

Altri fattori importanti, soprattutto per chi ha capelli fini e delicati, oppure per chi ha una maggiore produzione di sebo a livello della cute, sono la frequenza e l’intensità del lavaggio

Non esiste una regola o una formula magica, perché la componente soggettiva è essenziale; resta comunque una buona prassi quella di non fare lavaggi troppo frequenti, rispettando la propria tipologia di capello.

Haircare routine per capelli lucenti in 4 mosse

Ma, quindi, come offrire benessere ai capelli per renderli lucidi e lucenti come dopo una seduta in un salone di bellezza? Come averli sempre morbidi, setosi e districati?

Questa nostra guida vuole offrirvi lo spunto per un trattamento in 4 mosse, una vera beauty routine per i capelli, da portare avanti in modo costante per un risultato… luminoso! 

1. Scegliere lo shampoo giusto, come lo Shampoo Elvive Glycolic Gloss di L’Oréal Paris. Si tratta di un prodotto specifico per capelli spenti e porosi che, grazie all’acido glicolico, ripara la fibra del capello e dona lucentezza.

2. Utilizzare un balsamo di alta qualità è fondamentale per potenziare gli effetti dello shampoo. In questo caso, il Balsamo Elvive Glycolic Gloss è un trattamento con acido glicolico capace di sigillare le cuticole, riparando la fibra capillare che, così, andrà a riflettere la luce per una lucentezza duratura.

3. Non dimenticare di applicare un trattamento specifico, come il Trattamento Laminazione 5 Minuti Elvive Glycolic Gloss, raccomandato per i capelli spenti che, con pochi minuti di applicazione, vengono profondamente riparati. La cosiddetta “laminazione”, infatti, è un trattamento che riduce la porosità dei capelli, rendendoli lucenti.

4. Aggiungere un siero per un effetto ancora più glossy è l’ultimo step di questa haircare routine. Grazie al suo Gloss Complex con acido glicolico, il Siero Senza Risciacquo Elvive Glycolic Gloss migliora la qualità del capello e riduce notevolmente l’effetto crespo. Questo grazie a una duplice azione: la capacità di ripristinare la fibra capillare dall’interno unita a quella di sigillare le cuticole, per un capello non più poroso bensì riparato e lucente.

{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/capelli-lucidi-come-dal-parrucchiere-come-fare" } { "@context": "http://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type":"ListItem", "position": 1, "item": { "@id": "/", "name": "Home" } } , { "@type":"ListItem", "position": 2, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/beauty-magazine-news-e-consigli", "name": "Beauty Magazine: News e Consigli" } } , { "@type":"ListItem", "position": 3, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/capelli-lucidi-come-dal-parrucchiere-come-fare", "name": "capelli-lucidi-come-dal-parrucchiere-come-fare" } } ] }