Proprio per la loro struttura, crescendo, i capelli ricci e mossi creano spirali più o meno resistenti lungo tutta la lunghezza. Proprio dove il capello si arriccia, il diametro si assottiglia e lo strato di cheratina tende a sollevarsi più facilmente. Questo porta ad un capello crespo e fragile, maggiormente esposto all’azione degli agenti esterni e alla disidratazione. A causa della loro forma, i capelli ricci non sono ben lubrificati dagli oli protettivi naturali del cuoio capelluto. Ma niente paura! Conoscendo questo aspetto dei capelli ricci, possiamo facilmente seguire i giusti accorgimenti di haircare.
Step
1
Prima dello shampoo
Prepariamo le basi rimuovendo i residui dei prodotti e delle impurità dal cuoio capelluto. Con uno scrub detergente fatto una volta al mese possiamo andare a migliorare l’assorbimento dei prodotti di haircare che andremo ad utilizzare sui nostri capelli.
Step
2
Scegliere lo shampoo e il balsamo più adatti al nostro capello
Comprendere le esigenze specifiche della propria chioma è fondamentale: capelli secchi, lunghi, danneggiati o trattati… Seguite le esigenze della vostra tipologia di capello e non dimenticate mai di usare il balsamo! Va ad idratare intensamente i capelli e riduce l'effetto crespo senza appesantirli.
Qualche consiglio per il lavaggio
Per preservare lo strato protettivo e l'idratazione dei vostri capelli, cercate di lavarli a distanza di qualche giorno (non troppo frequentemente). Potete semplicemente dare una “rinfrescata” tra uno shampoo e l'altro lavando i capelli solo con balsamo e risciacquandoli con attenzione. Utilizzate acqua tiepida durante lo shampoo e risciacquate con acqua fredda per chiudere le cuticole del capello. I vostri capelli saranno più protetti e lucenti.
Step
3
Aggiungete una maschera alla vostra routine di haircare
I capelli ricci hanno bisogno di idratazione e protezione. Se i vostri capelli appaiono sfibrati, crespi e con ricci poco definiti, probabilmente hanno bisogno di idratazione.
Se sono opachi, fragili e con le doppie punte, hanno sicuramente bisogno di nutrimento. Quindi, una o due volte alla settimana, utilizzate una maschera specifica che vada a nutrire intensamente il capello.
Consigli utili per asciugare i ricci:
Non strofinate mai i capelli bagnati con un asciugamano. Adottate invece la cosiddetta tecnica del “plopping”, avvolgendo i capelli bagnati in una maglietta a maniche lunghe. Districate le ciocche bagnate con le dita: sono sicuramente più delicate di un pettine e i vostri ricci saranno morbidi e voluminosi.
Step
4
Date ai vostri ricci una buona dose di energia
Per dare ai vostri ricci tutta l'energia di cui hanno bisogno, maschere idratanti, creme e oli nutrienti, mousse volumizzanti e sieri anticrespo sono sicuramente un must. Usati sui capelli umidi o asciutti, questi prodotti sapranno rendere i vostri ricci morbidi e ben definiti donando loro lucentezza e splendore.
Tutte le mattine, date una rinfrescata ai vostri ricci vaporizzandoli con dell’acqua da un flacone spray. Dormite su federe di seta per evitare l'effetto crespo al risveglio. Prima di andare a letto, raccogliete i capelli in uno chignon morbido e legatelo con un cerchietto a spirale. Non dimenticate poi di tagliare regolarmente le punte.