Haircare routine capelli ricci: per trattare al meglio una chioma “ribelle”

Per anni, i capelli ricci sono stati “vittime” di piastre e trattamenti forse troppo intensi. Oggi, con un pizzico di orgoglio, scegliamo di lasciarli volutamente in libertà. Scoprite insieme a noi come esaltare l’unicità della vostra chioma riccia e come farla apparire al meglio con una routine capelli ricci creata appositamente per voi.

A cosa è dovuto il capello riccio?

{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/cura-capelli-ricci-consigli-tips" }

I capelli ricci crescono in modo diverso da quelli lisci. I capelli lisci hanno una fibra dalla forma rotonda, mentre la fibra del capello mosso o riccio è ovale. I capelli ricci e mossi, invece, sono piatti e formano delle spirali proprio come i nastri dei pacchi regalo! A differenza dei capelli lisci che crescono perpendicolarmente alla cute, i capelli mossi e ricci crescono più in obliquo.

{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/cura-capelli-ricci-consigli-tips" }

Quali sono le esigenze dei capelli ricci?

{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/cura-capelli-ricci-consigli-tips" }

Proprio per la loro struttura, crescendo, i capelli ricci e mossi creano spirali più o meno resistenti lungo tutta la lunghezza. Proprio dove il capello si arriccia, il diametro si assottiglia e lo strato di cheratina tende a sollevarsi più facilmente. Questo porta ad un capello crespo e fragile, maggiormente esposto all’azione degli agenti esterni e alla disidratazione. A causa della loro forma, i capelli ricci non sono ben lubrificati dagli oli protettivi naturali del cuoio capelluto. Ma niente paura! Conoscendo questo aspetto dei capelli ricci, possiamo facilmente seguire i giusti accorgimenti di haircare.

Step
1
Prima dello shampoo
Prepariamo le basi rimuovendo i residui dei prodotti e delle impurità dal cuoio capelluto. Con uno scrub detergente fatto una volta al mese possiamo andare a migliorare l’assorbimento dei prodotti di haircare che andremo ad utilizzare sui nostri capelli.

Step
2
Scegliere lo shampoo e il balsamo più adatti al nostro capello
Comprendere le esigenze specifiche della propria chioma è fondamentale: capelli secchi, lunghi, danneggiati o trattati… Seguite le esigenze della vostra tipologia di capello e non dimenticate mai di usare il balsamo! Va ad idratare intensamente i capelli e riduce l'effetto crespo senza appesantirli.

Qualche consiglio per il lavaggio
Per preservare lo strato protettivo e l'idratazione dei vostri capelli, cercate di lavarli a distanza di qualche giorno (non troppo frequentemente). Potete semplicemente dare una “rinfrescata” tra uno shampoo e l'altro lavando i capelli solo con balsamo e risciacquandoli con attenzione. Utilizzate acqua tiepida durante lo shampoo e risciacquate con acqua fredda per chiudere le cuticole del capello. I vostri capelli saranno più protetti e lucenti.

Step
3
Aggiungete una maschera alla vostra routine di haircare
I capelli ricci hanno bisogno di idratazione e protezione. Se i vostri capelli appaiono sfibrati, crespi e con ricci poco definiti, probabilmente hanno bisogno di idratazione.
Se sono opachi, fragili e con le doppie punte, hanno sicuramente bisogno di nutrimento. Quindi, una o due volte alla settimana, utilizzate una maschera specifica che vada a nutrire intensamente il capello.

Consigli utili per asciugare i ricci:
Non strofinate mai i capelli bagnati con un asciugamano. Adottate invece la cosiddetta tecnica del “plopping”, avvolgendo i capelli bagnati in una maglietta a maniche lunghe. Districate le ciocche bagnate con le dita: sono sicuramente più delicate di un pettine e i vostri ricci saranno morbidi e voluminosi.

Step
4
Date ai vostri ricci una buona dose di energia
Per dare ai vostri ricci tutta l'energia di cui hanno bisogno, maschere idratanti, creme e oli nutrienti, mousse volumizzanti e sieri anticrespo sono sicuramente un must. Usati sui capelli umidi o asciutti, questi prodotti sapranno rendere i vostri ricci morbidi e ben definiti donando loro lucentezza e splendore.

Tutte le mattine, date una rinfrescata ai vostri ricci vaporizzandoli con dell’acqua da un flacone spray. Dormite su federe di seta per evitare l'effetto crespo al risveglio. Prima di andare a letto, raccogliete i capelli in uno chignon morbido e legatelo con un cerchietto a spirale. Non dimenticate poi di tagliare regolarmente le punte.

{ "@context": "https://schema.org/", "@type": "WebPage", "speakable": { "@type": "SpeakableSpecification", "cssSelector": ["speakable-content"] }, "url": "https://www.loreal-paris.it/cura-capelli-ricci-consigli-tips" } { "@context": "http://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type":"ListItem", "position": 1, "item": { "@id": "/", "name": "Home" } } , { "@type":"ListItem", "position": 2, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/beauty-magazine-news-e-consigli", "name": "Beauty Magazine: News e Consigli" } } , { "@type":"ListItem", "position": 3, "item": { "@id": "https://www.loreal-paris.it/cura-capelli-ricci-consigli-tips", "name": "cura-capelli-ricci-consigli-tips" } } ] }