Tutto ha inizio da qui
Il nostro cuoio capelluto è composto da 250 capelli e 600 terminazioni nervose per centimetro quadrato, e presenta un equilibrio particolare che può essere influenzato da vari fattori, tra cui gli ormoni, lo stress, la dieta, l’inquinamento e l’uso di prodotti inadatti. Questi fattori possono causare fastidi, sensazione di prurito, arrossamento, desquamazione, produzione eccessiva di sebo e rottura dei capelli (anche alla radice). Se viene dunque a mancare il benessere del cuoio capelluto, i capelli perdono lucentezza e vitalità.
Le cause
Il benessere del cuoio capelluto può essere compromesso da lavaggi eccessivi, dall'uso di prodotti inadeguati, dall'esposizione al calore e al sole e dal non dedicare abbastanza attenzioni ai nostri capelli.
Chi ne è più colpito?
Tutti possono avere problemi al cuoio capelluto, ma chi ha la pelle sensibile o ha esigenze particolari può essere più soggetto a questo problema.
Qualche piccolo consiglio
1. Spazzolate delicatamente i capelli ogni giorno per distribuire uniformemente gli oli naturali presenti sul cuoio capelluto e districare i nodi.
2. Non lavate i capelli troppo spesso e usate acqua tiepida per non lavar via gli oli naturali del cuoio capelluto.
3. Utilizzate prodotti delicati, in grado di rispettare l'equilibrio del capello.
4. Massaggiate il cuoio capelluto per attivare la circolazione sanguigna e nutrire la radice del capello.
5. Fate uno scrub una o due volte al mese per eliminare le cellule morte ed eventuali residui di prodotti.
6. Prestate attenzione durante la messa in piega: evitate il calore eccessivo ed utilizzate dei buoni prodotti per lo styling.
7. Proteggete il cuoio capelluto dal sole indossando un cappello per evitare che i capelli si danneggino o si assottiglino.
Provare per credere
Adottando questi piccoli accorgimenti nella vostra routine di haircare, supporterete il benessere del cuoio capelluto per una chioma visibilmente bella e lucente. Fate vostre queste abitudini e i vostri capelli subiranno una vera e propria trasformazione!