Caratteristiche dei capelli fini
I capelli sono composti da tessuti biologicamente morti, per cui non è possibile rivitalizzarli ma solo renderli più morbidi, lucidi e forti per agevolarne la resistenza alla trazione e farli apparire più voluminosi e curati. Rispetto ai capelli grossi, quelli fini si asciugano più rapidamente, difficilmente sono crespi e per lo più risultano setosi e semplici da districare e da pettinare.
Ogni singolo capello è costituito da 3 strati differenti: la parte più interna e centrale, detta anche midollo, la corteccia, che corrisponde alla zona in cui si concentra la cheratina, e infine la cuticola, ossia lo strato più esterno. Nel caso dei capelli fragili il fusto si spezza facilmente e risulta particolarmente vulnerabile agli agenti esterni.
La corteccia, inoltre, ha dimensioni inferiori a quelle standard ed è per questo che il capello appare più debole e tende a rovinarsi con estrema rapidità.
Quanto siano robusti o fragili i capelli dipende dai propri geni individuali ma anche da come i capelli sono trattati quotidianamente.
È essenziale accettare i propri capelli per quello che sono, cercando di trovare i prodotti giusti per trattarli al meglio e i rimedi più rispettosi e naturali per rinforzarli e restituire ad essi corpo e vigore.
Fatta questa premessa, ecco come prendersi cura al meglio dei capelli fini, minimizzandone i limiti e valorizzandoli al massimo.
Capelli fini: 4 rimedi per rinforzarli
Ecco 4 semplici consigli che contribuiscono a migliorare l’aspetto dei capelli fini.
1. La scelta di un taglio scalato e sfilato per creare maggiore movimento ai capelli rendendone l’aspetto meno piatto e più dinamico. I capelli lunghi, se non opportunamente sfilati, possono apparire pesanti e rendono la capigliatura piatta, priva di volume e attaccata alla testa. La scalatura non dev’essere eccessiva per non ottenere l’effetto inverso a quello desiderato, facendo apparire i capelli ancora più radi e sottili.
2. Asciugare i capelli a testa in giù aiuta a dare ad essi maggiore volume. L’aria calda erogata dal phon consente di ottenere una piega voluminosa dall’effetto naturale. I capelli appariranno soffici e sarà possibile acconciarli nel modo desiderato, utilizzando prodotti fissanti che aiutino a mantenere il volume senza appesantire la chioma.
3. Lo shampoo giusto. La scelta del detergente più adatto per i nostri capelli è fondamentale. Il consiglio è prediligere prodotti specifici per la propria tipologia di capelli, quindi per capelli sfibrati e sottili. Non ci vogliono soluzioni troppo corpose, ma formulazioni delicate, da diluire sempre con la giusta quantità di acqua.
4. L’utilizzo periodico di una maschera capelli volumizzante specifica per capelli sottili e fini. L’idratazione per i capelli fini è essenziale, perché il capello ben idratato è più elastico, resistente e difficile da spezzare.
Questi i suggerimenti base per rinforzare i capelli fini e renderli a poco a poco più resistenti e voluminosi. Non resta che provarli e riportare i propri capelli a uno splendore naturale.