Innanzitutto ripassiamo la storia del mascara. Sapevate che è stato inventato da un uomo? Pare che un chimico nel 1913 abbia sviluppato il primo mascara ispirandosi a sua sorella. Nel 1957 la formula è stata migliorata e inserita nel pratico tubetto con pettinino. Ha avuto successo sin dal suo lancio e le case di produzione cosmetiche hanno creato altre colorazioni come il blu e il marrone. Oggi, in commercio, la gamma di mascara a disposizione è così ampia che la scelta diventa molto difficile. Sicuramente chi vuole stupire può puntare su mascara con i glitter o su quelli dalle tinte fluo, ma le regole di base per l’applicazione sono sempre le stesse.
IL PIEGACIGLIA
Per essere sicure di acquistare il mascara giusto bisogna osservare le proprie ciglia. Se le ciglia sono folte e incurvate rientrate in una ristretta cerchia di donne fortunate, se sono rade e corte avete bisogno di un mascara ciglia finte per allungarle e di riempirle. Il piegaciglia, a prima vista, potrebbe sembrare un’arma pericolosa, in realtà è molto semplice da utilizzare e non provoca alcun dolore. La base trasparente aiuta a definire il risultato ottenuto con il piegaciglia e a mantenere la forma curva. A questo punto dovete procedere con l’applicazione del mascara, scegliete un mascara volumizzante che definisca le ciglia e doni un volume definito.
Sull’applicazione del mascara circola una vecchia teoria secondo cui le donne non riescono a tenere la bocca chiusa quando sono intente nell’opera di definizione dello sguardo. Questo è un dettaglio che potrete verificare solo alla fine di questo breve articolo, quando proverete a mettere il mascara con i nostri consigli che sono una sintesi di quelli dei famosi make up artist.
COME APPLICARE IL MASCARA
Durante l’applicazione, si potrebbe avere qualche piccolo problema con le ciglia inferiori. Per questo motivo è utile disporre qualche goccia di mascara in un piattino e utilizzare un pennellino da trucco (anche quello dell’eyeliner è perfetto). Con un bigliettino da visita si può stendere il prodotto e renderlo più omogeneo. Se volete delle ciglia extra-voluminose scegliete un prodotto adatto in modo da non dover ripassare la stesura più di una volta, questo crea grumi e un effetto negativo sull’occhio.
Infine qualche trucco per mettere il mascara adatto alle amanti del fai da te. Coprendo le ciglia con il borotalco tra una passata e l’altra di rimmel, si può aumentare l’effetto volumizzante, e per curvarle anche senza il piegaciglia è molto utile anche il cucchiaino. Dopo averlo posizionato sulla linea ruotare e curvare.