Come tagliarsi i capelli da sola: gli strumenti
Va bene il fai da te, ma occorre essere preparate e avere gli strumenti giusti. Se vi state informando su come tagliarsi i capelli da sole, sappiate che avrete bisogno delle forbici giuste. Procuratevene un paio per uso professionale, avranno le lame più affilate e precise e, se volete sfoltire, serviranno anche quelle con un pettinino integrato.
Serviranno quindi clips, becchetti e mollette per dividere le ciocche e raccogliere i capelli in modo che non diano fastidio durante la manovra (oltre ad evitare tagli indesiderati su ciocche diverse!).
Il taglio andrà fatto su capelli bagnati, nel caso in cui però si deciderà di tagliare o spuntare solo qualche ciocca, sarà meglio procurarsi un erogatore di acqua spray per inumidire solo la parte di capelli interessati.
Infine, gli strumenti indispensabili: lo specchio, il pettine e alcuni elastici.
Come tagliarsi i capelli da sola per accorciarli
Se avete una capigliatura medio-lunga e volete semplicemente accorciarla con un taglio leggermente scalato, questi gli step da seguire:
• Legate i capelli in una coda con un elastico vicino alla nuca e l’altro per segnare il punto in cui volete tagliare
• Tirate leggermente i capelli dietro le orecchie per poter lasciare le ciocche davanti leggermente più lunghe
• Tagliate con le forbici in modo netto la punta della coda sotto il secondo elastico
• Asciugate i capelli e, se desiderate, sfoltite le punte se non volete un taglio netto (oppure per aggiustare qualche imperfezione).
Come tagliarsi i capelli da sola scalandoli
Se volete tagliare i capelli con un taglio scalato, questi i passaggi da fare:
• Raccogliete i capelli in una coda ben tirata davanti alla fronte con un elastico
• Pettinatela e tagliate tenendo le forbici in verticale, facendo lavorare solo le punte senza dare tagli netti alle ciocche.
Scorciare leggermente
Se siete stanche di ripetere “solo una spuntatina” al vostro parrucchiere senza essere mai esaudite, passate allora al fai da te. Il consiglio è di non tagliare mai troppo perché a rifinire e tagliare si fa sempre in tempo, a tornare indietro no. Ecco allora gli step principali per spuntarsi i capelli da sola:
• Tirate la riga al centro del capo partendo dalla fronte e dividete la chioma in due ciocche principali.
• Legate le due ciocche con due elastici, uno vicino alla base del viso, il secondo a misura di quanto si vuole tagliare
• Tagliate con le forbici in orizzontale appena sopra l’elastico
• Dividete i capelli in due strati: uno più superficiale ed esterno e uno più interno. Quello esterno potrebbe essere rifinito tenendo le forbici in diagonale utilizzando solo la punta per tagliuzzare l’ultimo centimetro.
Se avrete seguito tutti gli step correttamente il risultato sarà assicurato!