La salute e la sicurezza dei consumatori sono sempre state una priorità assoluta per il Gruppo L’Oréal. Altrettanto importante per noi è la difesa degli animali.
Sviluppata più di 30 anni fa, Episkin, la pionieristica tecnologia proprietaria di L’Oréal per la ricostruzione dell'epidermide, offre un’alternativa affidabile e valida ai test sugli animali. Riproducendo la struttura della pelle umana e replicando le condizioni in cui i prodotti vengono applicati, in poche ore questa tecnologia è in grado di stimare il livello di sicurezza di un ingrediente o di una formula, permettendo di confrontarne la performance ben prima che siano stati testati clinicamente.
Nel 1979, ancora prima che la sperimentazione animale diventasse oggetto di discussione normativa e sociale, L'Oréal sviluppò metodi alternativi basati su una tecnologia che era unica all’epoca: la ricostruzione della pelle umana.
Nel 1989 L’Oréal aveva definitivamente smesso di testare i propri prodotti sugli animali, 14 anni prima che fosse richiesto per legge in relazione ai prodotti. Oltre ai modelli di pelle L'Oréal impiega anche numerosi strumenti di valutazione predittiva che sostituiscono l’uso degli animali, quali la modellistica molecolare, i sistemi tossicologici specializzati e le tecniche di imaging.
Attualmente Episkin è l’unica tecnologia per la ricostruzione dell'epidermide approvata dalla Commissione Europea.
Ogni anno il centro di valutazione predittiva di L’Oréal con sede in Francia produce circa 150.000 unità di pelle ricostruita.
Quote author.
3 centri Episkin a livello mondiale:
Lione-Gerland, Francia (dal 2000);
Pudong, Cina (dal 2014);
Rio de Janeiro, Brasile (dal 2018).