Gestire i capelli secchi e crespi può rivelarsi una sfida quotidiana, che richiede costanza nelle scelte di prodotti e nelle abitudini da adottare, come l’applicazione di una maschera anticrespo periodica.
Capelli di questo tipo, infatti, tendono a risultare disordinati, poco definiti e a volte opachi, un aspetto che può dipendere sia dalla struttura naturale del capello, sia da fattori ambientali. Il vento, l’umidità, il sole e lo smog sono solo alcuni degli agenti che contribuiscono a rendere le fibre più secche e difficili da domare. Non solo: anche cattive abitudini come un’asciugatura troppo aggressiva, l’uso frequente di piastre o ferri e prodotti non adatti alla propria tipologia di capello possono influire negativamente sul loro aspetto finale. Se vuoi evitare di peggiorare la situazione, meglio usare un termoprotettore e non esagerare con le pieghe strong, così come asciugare i capelli in modo delicato.
I capelli secchi e crespi hanno spesso una struttura porosa che li rende più inclini alla disidratazione e al cosiddetto “frizz”. Tra i vari trattamenti che possono aiutarti a mantenere la chioma più morbida, disciplinata e facile da gestire, uno dei più efficaci è proprio la maschera per capelli secchi e crespi.
Scopri con noi perché una maschera per capelli crespi e secchi è un buon alleato in questa battaglia contro le chiome indisciplinate, quali sono le sue caratteristiche principali e alcuni suggerimenti utili per scegliere il trattamento più adatto a te.
Maschera capelli crespi: cos’è e a cosa serve
Questo genere di prodotto si applica in genere una o due volte alla settimana, e va lasciata in posa per alcuni minuti affinché le sostanze nutrienti e gli attivi contenuti possano agire al meglio. Utilizzando costantemente una maschera capelli crespi e secchi, sarà possibile osservare nel tempo un effetto positivo sulla texture generale delle fibre capillari, per una chioma che apparirà visibilmente più lucente.
Maschera anticrespo
La maschera anticrespo è studiata specificamente per contrastare l’elettricità statica e l’effetto disordinato dei capelli crespi. Quando i capelli sono particolarmente porosi, infatti, tendono ad assorbire l’umidità dell’aria, in particolare nella zona delle punte, sempre più secche, gonfiandosi in modo irregolare e perdendo definizione. Hai presente quell’anti-estetico effetto di punte arricciate nei giorni di pioggia? È possibile tenerlo a bada!Oltre a idratare e nutrire, l’azione della maschera anticrespo, infatti, è volta a creare una sorta di barriera protettiva che impedisce all’umidità di penetrare nelle fibre capillari. In questo modo, i capelli crespi si manterranno in ordine anche in presenza di umidità. Una maschera per capelli crespi può quindi risultare particolarmente utile nei periodi più piovosi o umidi, o per chi vive in zone caratterizzate da un clima variabile.
Impacco capelli secchi e crespi
Ti starai chiedendo: esiste una differenza tra maschera e impacco? Sebbene questi termini siano usati come sinonimi, e sia per lo più corretto, l’impacco per capelli secchi e crespi tende a essere un trattamento ancora più nutriente e intensivo, adatto a contribuire a combattere la secchezza.Tra capelli secchi e crespi c’è un legame diretto: i capelli secchi perdono facilmente idratazione e, senza un’adeguata nutrizione, possono diventare crespi e disordinati. L’impacco capelli secchi e crespi è pensato proprio per favorire un’idratazione ottimale delle fibre.
Migliore maschera per capelli secchi e crespi, qualche consiglio
Inizia con uno shampoo delicato e idratante, come il Glycolic Gloss Shampoo di L’Oréal Paris, progettato per detergere delicatamente il cuoio capelluto, riparando la chioma e lasciandola lucente e idratata.
Dopo lo shampoo, applica un balsamo nutriente come il Glycolic Gloss Balsamo, utile per districare e ammorbidire le fibre capillari, completando il trattamento idratante e nutriente, e ridando vita anche ai capelli spenti.
Per un effetto ancora più intenso, puoi utilizzare anche un siero specifico come il Glycolic Gloss Siero, che si applica sulle punte e non serve nemmeno risciacquare: il suo compito è proteggere i capelli e amplificare l’effetto disciplinato e luminoso. Infine, ultimo step di questa routine per brillare è la maschera Glycolic Gloss Trattamento Laminazione 5 Minuti, ideata per sigillare le cuticole e rendere i capelli setosi come dopo essere andati dal parrucchiere per un trattamento professionale!
Questa combinazione di prodotti è pensata per aiutare i capelli a ritrovare un aspetto luminoso, disciplinato e più setoso. Con una routine costante e il supporto di prodotti formulati specificamente per capelli secchi e crespi, potrai ottenere una chioma visibilmente più disciplinata e splendente.