Quando si può parlare di pelle grassa
La pelle grassa è caratterizzata da un'eccessiva secrezione di sebo, che, se in eccesso, la rende particolarmente lucida e incline a sviluppare imperfezioni.
Le principali caratteristiche della pelle grassa includono:
● eccessiva lucidità;
● imperfezioni (punti neri, brufoletti);
● pori visibili e dilatati.
Come fissare il trucco sulla pelle grassa
Per fissare il trucco, in presenza di pelle grassa, bisogna cominciare ben prima del fondotinta. Pulisci la pelle con un detergente esfoliante: ti aiuterà a controllare l’eccesso di sebo e a ridurre l’aspetto dei pori. Non trascurare poi l’idratazione: è fondamentale scegliere prodotti non comedogenici.
Utilizza il primer
Il primer è un alleato prezioso per minimizzare i punti neri, e per regolare l’opacità e la produzione di sebo: opacizzando la pelle, crea una base perfetta per un trucco duraturo. Ovviamente, dovrai scegliere un primer per la pelle grassa.
Primer Matte Setter di L’Oreal è un primer opacizzante con 1% LHA + Acido Salicilico. La sua innovativa formula consente di opacizzare la pelle istantaneamente, con risultati fino a 24 ore. Applicalo dopo la crema idratante, da solo o sotto il fondotinta, utilizzando la punta delle dita e concentrandoti su ogni area del viso.
Scegli bene le formule dei tuoi prodotti make-up
Quando acquisti i prodotti per il tuo make-up, tieni a mente il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle grassa, il fondotinta sbagliato può creare un effetto lucido dopo poche ore (e lo stesso vale anche per l’ombretto).
Acquista dunque un fondotinta appositamente formulato per le pelli grasse, e preferisci gli ombretti dai colori opachi e la formulazione in crema oppure liquida, evitando i prodotti in polvere. Anche per il fard, preferisci le formule liquide e cremose.
Prima di applicare l’ombretto, però, ricordati il primer: impedirà al colore di scivolare (applicalo anche sulle labbra, così da massimizzare la durata del rossetto).
Prova con la cipria
Alcuni make-up artist suggeriscono di applicare una leggera spolverata di cipria prima del fondotinta: se utilizzata sulla zona T prima di cominciare a truccarti, previeni l’untuosità e “blocchi” il make-up nella sua posizione.
La cipria, in realtà, è molto amata dai truccatori professionisti, che considerano la stratificazione un vero e proprio must. Il loro suggerimento? Con una cipria fissante translucida, fissa il fondotinta dappertutto, aiutandoti con un pennello grande. Con un piumino da cipria, passa poi una cipria illuminante nella zona sotto gli occhi e ovunque tu voglia creare dei punti luce. Spolvera l’eccesso, ed ecco ottenuta una vera e propria barriera protettiva contro lo scivolamento del trucco.
Pulisci bene i pennelli per il trucco
Pulire i pennelli per il trucco dovrebbe essere la regola per ogni persona. Tuttavia, una corretta igiene di questi strumenti è ancora più importante per chi ha la pelle grassa, poiché l’olio del viso finisce inevitabilmente su setole e spugne. Usa uno specifico detergente per pennelli da trucco o dell’acqua micellare, e lascia asciugare poi i tuoi pennelli all’aria.
Se hai la pelle grassa e non sai come truccarti, il virtual tool di L’Oreal può aiutarti. Senza muoverti da casa e senza compiere alcun acquisto, puoi verificare l’effetto di un prodotto make-up sul tuo viso attraverso lo schermo del computer o dello smartphone.