Per le pelli normali
Idratante, levigante, schiarente, tensore, ristrutturante, rinforzante o rimodellante, le pelli normali hanno l'imbarazzo della scelta! Tutte le maschere sono adatte se l'epidermide ne sente il bisogno. Quale consistenza? Scegli piuttosto una maschera in crema, più ricca di grassi di un gel. Quali principi attivi? Il glicerolo, il collagene, l'acido ialuronico o l'aloe vera, che idratano lo strato superficiale della pelle, la vitamina C per la brillantezza, i peptidi per il loro effetto tensore.
Purificante per le pelli miste o grasse
Le pelli miste o grasse hanno bisogno di sbarazzarsi dell'eccesso di sebo che favorisce una grana della pelle irregolare, pori dilatati e una zona T brillante. Punta su maschere per il viso detergenti e purificanti, ricche di sostanze assorbenti e disincrostanti, che elimineranno le impurità, le cellule morte e i residui di inquinamento. Quale consistenza? Scegli una maschera "terrosa", che assorbe l'eccesso di sebo e chiude i pori della pelle. Quali principi attivi? Le argille, i sali minerali, gli oli vegetali (jojoba, cumino nero), l'ortica bianca, che hanno un'azione purificante e riequilibrante.
Calmanti per le pelli secche o reattive.
Fragilissime e carenti di lipidi, le pelli secche o reattive sono tese e poco confortevoli. Questo tipo di pelle, quindi, adora le maschere idratanti e nutritive, che rinforzano l'epidermide dolcemente e ricostituiscono il film idrolipidico grazie ai loro principi attivi idratanti. Quale consistenza? Scegli una maschera in gel, più delicata e leggera rispetto alle consistenze cremose. Quali principi attivi? L'aloe vera, gli oli vegetali (jojoba, avocado, borragine) o il burro vegetale (karité, cocco, cacao), gli estratti vegetali (rosa, camomilla, fiordaliso) per le loro proprietà nutritive.
Ristrutturanti per le pelli mature
Le pelli mature sono sensibili, indebolite, carenti di elasticità e di morbidezza. Hanno bisogno di una maschera per il viso rassodante, per stimolare e rassodare i tessuti, e levigante per un effetto lifting immediato. Quale consistenza? Scegli una maschera viso in tessuto, più adatta alle pelli disidratate e mature. Quali principi attivi? Il tè verde, gli oli vegetali (semi di melograno, noce di macadamia) per le loro virtù ristrutturanti, la pappa reale per il suo potere rigenerante, la vitamina E per la sua azione antiossidante.