Diversi tipi di macchie della pelle a seconda delle cause
Vediamo quali sono i diversi tipi di macchie della pelle a seconda delle loro cause.
Possiamo identificarne 5 tra le principali:
1. L’esposizione al sole senza protezione solare. Certamente, la luce solare fa bene al nostro organismo ma bisogna fare attenzione ai raggi ultravioletti (UV), che sono appunto una delle principali cause di iperpigmentazione. Questo accade perché i raggi UV stimolano la produzione di melanina, il pigmento naturale responsabile del colore della pelle, che tende a concentrarsi in alcune aree specifiche, creando appunto delle macchie più scure rispetto al resto dell’incarnato. Questo accade soprattutto ai soggetti con pelle sensibile al sole, ad esempio chi ha un fototipo molto chiaro.
2. Gli squilibri ormonali. Le fluttuazioni ormonali in alcuni momenti specifici della vita, ad esempio durante la gravidanzao o la menopausa, possono causare la comparsa di macchie scure.
3. L’invecchiamento. Anche il semplice avanzare dell'età fa sì che la pelle tenda a sviluppare macchie scure, come risultato di una combinazione di fattori: minore idratazione, esposizione al sole nel corso degli anni e cambiamenti ormonali legati alla menopausa.
4. Le conseguenze di lesioni della pelle. L'iperpigmentazione può essere anche, in alcune circostanze, un effetto secondario di altri tipi di esigenze, come la pelle a tendenza acneica o atopica. Anche quando la pelle guarisce dai brufoli, infatti, possono comparire piccole macchie scure nelle aree colpite.
5. I fattori genetici. Purtroppo, anche se si fa molta attenzione a proteggere la propria pelle, a volte la predisposizione genetica può giocare un ruolo significativo nell'iperpigmentazione. Alcune persone hanno una maggiore tendenza a sviluppare macchie scure semplicemente a causa della loro genetica.
Macchie sulla pelle e sul viso, come prevenirle e come trattarle
Individuate le cause delle macchie della pelle è anche possibile mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti per prevenirne l’insorgenza e per trattarle se sono già comparse.
Come prevenire le macchie sulla pelle
In particolare, nel caso di macchie scure derivanti da esposizione ai raggi UV, è possibile fare molto in una prospettiva di prevenzione.
Soprattutto se si ha una pelle intollerante al sole tendente a iperpigmentazione, è importante un’elevata protezione del viso con prodotti specifici, come creme idratanti con SPF. Offrire alla propria pelle una buona idratazione e la protezione dai raggi UV è un ottimo punto di partenza.
Trattamento delle macchie sul viso
E se l’iperpigmentazione è già in atto? Non preoccupatevi, abbiamo la routine che fa per voi!
La nuova linea anti-macchie Bright Reveal di L’Oréal Paris, arricchita con Niacinamide, contrasta le macchie scure della pelle agendo direttamente sulla causa e ne previene la ricomparsa.
Un percorso di bellezza da seguire con costanza, articolato in tre step:
1. Due volte al giorno, mattina e sera, applicare il Siero anti-macchie Bright Reveal con Niacinamide e Amminosolfonico, per trattare l’iperpigmentazione e i segni post-acneici.
2. Quotidianamente, prima di uscire di casa ed esporvi al sole e agli agenti esterni, pelle protetta e idratata grazie al Fluido UV Anti-Macchie di L'Oréal Paris, con un SPF 50+, efficace anche contro i raggi UV.
3. A sere alterne, potete intensificare l’effetto dei due prodotti precedenti grazie al Peeling Esfoliante Anti-Macchie di L'Oréal Paris. Utilizzarlo è semplice, basta applicare sulla pelle pulita e asciutta prima di andare a letto, lasciare in posa per soli 15 minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Questo peeling ha un effetto esfoliante che aiuta ad avere un incarnato più uniforme e luminoso, migliorando anche la grana della pelle.
L’uso combinato di questi tre prodotti offre una skincare professionale per contrastare diversi tipi di macchie della pelle.