Trucco over 50 giorno
Un siero e una crema idratante sono gli alleati principali per preparare il viso alla giornata. A questi può seguire il correttore, prodotto prezioso per coprire i segni del tempo, soprattutto perché il prodotto regala freschezza e un’aria riposata. Per essere pronte basta passare un velo di fondotinta, quindi mascara e un ombretto leggero per sfumare gli occhi. Un leggero strato di lucidalabbra sarà poi la rifinitura perfetta per il make-up over 50. Il consiglio è di non appesantire troppo il viso per evitare l’effetto maschera che finirebbe anche per evidenziare le rughe. Per il giorno è la naturalezza la vera protagonista, e per mantenere luminosità e leggerezza basta miscelare il fondotinta con una goccia di primer.
Trucco over 50 sera
L’alleato della sera è il rossetto e va scelto accuratamente. La sera le labbra si possono accendere di toni intensi e sofisticati oppure, per ottenere un effetto volumizzante, via libera al gloss.
Gli occhi possono essere evidenziati da sfumature più accentuate rispetto a quelle del giorno, ma la regola d’oro per il trucco over 50 è scegliere i toni cromatici giusti.
Trucco occhi over 50
La parola d’ordine è illuminare, quindi via libera ai toni luminosi, che magari riprendono anche l’outfit. Di sera soprattutto, possono essere utilizzate le nuance metalliche sull’oro e il bronzo, e per sfumare ancora di più l’occhio, si può inserire una tonalità molto chiara sulle palpebre e all’interno dell’occhio. Per dare luce allo sguardo, provate a passare sulla palpebra Color Queen di L’Oréal, ombretto ad olio dal colore intenso, facile da applicare, con una texture morbida e disponibile in versione matte, satinato e glitter.
Attenzione infine alle sopracciglia che con gli anni tendono a diradarsi. Sì al rinfoltimento ma in modo naturale, perché sopracciglia folte e troppo marcate, finiscono per indurire i lineamenti.
Quale fondotinta usare a 50 anni
La regola d’oro sarà sempre una: idratare. Dopo i 50 si avrà bisogno di trattamenti specifici con acido ialuronico per poter idratare a fondo e mantenere le molecole d’acqua che la pelle perde fisiologicamente. Per questo motivo, dopo una adeguata idratazione, il fondotinta ideale da usare a 50 anni è cremoso con copertura medio-leggera, in grado di donare un effetto setoso.
Il Fondotinta fluido Accord Parfait di L’Oréal, per esempio, è un fondotinta ad effetto naturale, che si adatta perfettamente al colore e alla texture della pelle. Chi però in menopausa tende a sudare molto, può ricorrere ad un fondotinta compatto per opacizzare soprattutto la zona T (fronte, naso, mento). In alternativa si può optare per un primer che opacizzi e riduca l’aspetto dei pori, come Primer Pore Minimizer di L’Oréal Paris. Questo prodotto va applicato prima del makeup per una durata maggiore.
Per il resto leggerezza, luminosità e naturalezza sono le tre parole d’ordine per un trucco over 50 perfetto; senza dimenticare che la bellezza arriva anche “da dentro”, quindi attenzione ad una dieta sana ed equilibrata e a praticare un’attività sportiva con regolarità.