Per sentirsi belle e in ordine non sono per forza necessarie ore e ore di preparazione: il più delle volte basta solo puntare su qualche piccolo dettaglio per ottenere un look curato e d’effetto anche nella sua semplicità. Dopotutto “less is more”: possiamo utilizzare pochi prodotti con i giusti abbinamenti per realizzare in pochissimo tempo un make-up dall’effetto wow, perfetto anche per l’ufficio o per una giornata di shopping con le amiche. Ecco come ottenere un trucco semplice e naturale in 5 semplici mosse, facili e veloci da realizzare!
1. DETERGI E IDRATA IL VISO
Per un make up luminoso e a lunga durata, occorre prima di tutto detergere ed idratare con cura il viso. Infatti, una pelle bella e sana è la base fondamentale per ottenere un bel trucco. Per questo è importante scegliere i detergenti e gli idratanti più adatti al proprio tipo di pelle, privilegiando prodotti delicati e leggeri e prestando particolare attenzione alla zona del contorno occhi, che si caratterizza per una pelle molto sottile e delicata.
2. PREPARA LA BASE
Una
buona base è il segreto per un make-up duraturo e d’effetto: per questo è così importante scegliere il fondotinta e il correttore più adatti alla propria tipologia di pelle, sia per quanto riguarda la colorazione, sia la consistenza. Scegli sempre un fondotinta il cui colore si avvicini il più possibile a quello del tuo incarnato. Per un look semplice e naturale scegli inoltre un fondotinta dalla formulazione leggera e idratante: in questo modo otterrai un look naturale senza incorrere nell’effetto pelle che tira o, al contrario, nell’antiestetico effetto lucido. Durante la stagione più calda inoltre, è meglio utilizzare una crema colorata idratante dalla texture leggera, con un minimo di protezione solare. Skin Paradise per esempio, è la crema colorata infusa d’acqua con SPF 20, che unisce un complesso idratante e pigmenti minerali per idratare, uniformare e illuminare la pelle del viso in un unico gesto.
Il consiglio è quello di applicare prima il fondotinta e poi il correttore, in modo da utilizzare quest’ultimo solo nelle zone del viso che necessitano di qualche piccolo ritocco, come per esempio la zona del contorno occhi per coprire segni della pelle e occhiaie.
3. FISSA E ILLUMINA
Per fissare la base trucco, è utile utilizzare una cipria in polvere che dona alla pelle un effetto vellutato e la opacizza, asciugando anche eventuali eccessi di prodotti applicati in precedenza. Per dare alla pelle un aspetto sano e luminoso, stendi sulle gote un velo di blush color pesca, oppure applica sugli zigomi un illuminante, sfumandolo verso l’esterno con i polpastrelli delle mani.
4. INTENSIFICA LO SGUARDO
Il trucco occhi in questo caso è fondamentale. Le ciglia nere e folte sono un must have di tutti i look, dai più semplici ai più ricercati: per questo non possono mancare nemmeno nel tuo make-up più veloce. Per uno sguardo intenso scegli un
mascara volumizzante nero che renderà le tue ciglia folte e grandi e sarà perfetto qualsiasi sia il colore e la forma dei tuoi occhi. Per un effetto ancora più wow, ricordati di dare una passata di mascara anche sulle ciglia inferiori: in questo modo, tra l’altro, otterrai un risultato di maggiore equilibrio e naturalezza.
5. VALORIZZA LE LABBRA
Per definire la tua bocca, restando sempre nell’ambito di un trucco semplice e naturale, applica un rossetto tenue con l’aiuto di un pennellino: preleva poco prodotto e sfumalo a partire dal centro delle labbra. Per un tocco ancora più raffinato, puoi utilizzare un rossetto liquido matte, come
Brillant Signature, la tinta labbra dalla formula leggera che regala un effetto brillante a lunga durata.